Vai alla barra degli strumenti

JACK MA

JACK MA

JACK MA è uno dei più famosi imprenditori cinesi, fondatore e presidente di ALIBABA, una delle maggiori compagnie di commercio online.

Primo imprenditore Cinese era mai apparso sulla copertina di FORBES.

Nasce nella provincia dello Zhejiang, nel 1964 durante la rivoluzione culturale cinese.

Jack Ma aperto e curioso alla cultura occidentale, da giovanissimo impara l’inglese da solo, offrendosi come guida turistica gratuita.

Trascorre un periodo in Australia presso una famiglia con cui si terrà poi in contatto epistolare.

«Prima della mia partenza dalla Cina, ero stato educato che la Cina era il paese più ricco e felice al mondo», racconta Jack Ma. «quando arrivai in Australia, pensai “oh mio dio”, tutto è diverso da ciò che mi è stato detto.»

Dopo gli studi all’università di Hangzhou inizia la sua carriera come insegnante di inglese.

Nel 1995 ha l’occasione di andare a Seattle come interprete di una delegazione commerciale ed ha occasione di connettersi a internet per la prima volta.

Scopre così che la Cina è completamente sconnessa da internet e decide di intraprendere la strada del commercio online.

A dicembre del 1998 nasce ALIBABA.COM, a cui si aggiungono poi TAOBABA nel 2003, ALIPAY nel 2004.

I suoi numeri sono straordinari: nel Single’s Day l’azienda ha registrato e generato vendite per miliardi di dollari in pochissime ore.

Jack Ma fonda la sua attività in un appartamento insieme alla moglie ed una quindicina di amici, con un budget iniziati di soli 20.000 dollari. La chiave del suo successo è stato riuscire a sfruttare le criticità del mercato cinese, trasformando le lacune esistenti in opportunità.

JACK MA consiglia  per il BUSINESS :

«Dovresti imparare dai tuoi concorrenti, ma mai copiare. Copia e muori» e poi «Spendere soldi è più difficile che fare soldi» ed ancora «La nostra filosofia è che, usando le tecnologie di Internet, possiamo rendere ogni azienda come Amazon».

Per JACK MA i primi risultati non erano poi incoraggianti, per i primi anni ALIBABA non registra nessun ricavo, ma ciò nonostante questo, JACK MA non si arrende e decide di andare avanti e di porsi come obiettivo la quotazione in borsa.

«Le lezioni che ho imparato dai giorni bui di ALIBABA sono che devi fare in modo che il tuo team abbia valore, innovazione e una visione. E anche, che se non ti arrendi hai una possibilità. E, quando sei piccolo, devi essere molto concentrato e credere nel tuo cervello, non nella tua forza».

«Mai arrendersi. Oggi è dura, domani sarà peggio ma il giorno dopo sarà un’alba».

JACK MA pone una stima smisurata e consapevole nelle nuove generazioni, lui stesso afferma che è importante affidarsi a loro.

«Credi nei giovani; credi in questa generazione di innovatori. Stanno realizzando cose, innovando ogni giorno. E tutti i consumatori lo stesso: vogliono oggetti nuovi, economici e unici. Se possiamo creare questo genere di cose per i consumatori, loro arriveranno».

«Aiuta le persone giovani. Aiuta i più piccoli, perché poi saranno grandi. I giovani avranno i semi che semini nelle loro menti, e quando cresceranno, cambieranno in mondo»  «Il mondo ha bisogno di nuovi leader, ma la nuova leadership è lavorare insieme».

Curiosità

Il film preferito di Jack Ma è Forrest Gump, del regista americano Robert Zemeckis e la sua frase preferita è «La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita».

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader dal 1998 aka santeptrader.com Ho frequentato la facoltà di Sociologia, presso l’Università di Urbino. Appassionato dei mercati finanziari, nel 1997 ho proseguito il percorso di studi conseguendo il Master in Management BANKING & FINANCIAL and CAPITAL MARKET. Nel 1998 ho lavorato come Bond Trader & Market Maker Obbligazionario in Banca sino al 2002, anno in cui ho deciso di realizzare da indipendente la carriera da Trader. Ho maturato una grande esperienza dei Mercati Finanziari ed a tutt’oggi collaboro con primarie Istituzioni Finanziarie. Ho lavorato e lavoro per alcune Banche e Istituti di Trading Finanziario. Faccio Trading sui Mercati Finanziari Regolamentati, tra cui Borsa Italiana, Nyse, London Stocks Exchange, Chicago Mercantile Exchange, Eurex. Gli strumenti finanziari che utilizzo sono Azioni, Obbligazioni, Futures & Options. Sono Trader Direct Market Access, autorizzato Mifid II regolamentato dall’ESMA. Esperto in Trading Algoritmico & Quantitativo realizzo Automatic Trading System. Sono Project Manager per la realizzazione di sistemi di Electronic Brokerage e High Frequency Trading. Sono Project Manager e Job Assistance Istituctional per la realizzazione di progetti Bancario/Finanziario. Attivo nella programmazione di software con linguaggi proprietari, tra cui Tradestation, Multicharts, E-SIGNAL, Choerence by List Group, Visual Trader (Traderlink) e principali piattaforme di Trading Professionali tra cui Bloomberg, Choerence By List Group, ORC By Itiviti, Playoptions. Nel 2003 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (ex CABOTO SIM) Gruppo Banca Intesa, ho realizzato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob. Durante gli anni di vita della Trading Room ho formato la clientela della stessa, oltre 1500 Clienti/Trader a Mercati e Denaro Reale. Ho contribuito agli sviluppi dell’attuale piattaforma T3, oltre che a software di Analisi ed High Frequency Trading, ancora funzionante ed apprezzati. Nel 2013 Banca Intesa ha ceduto la società al Gruppo Banco Popolare di Milano di cui WeBank Spa, con la stessa tutt’oggi collaboro. Speaker e Relatore dal 2003 per Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana e Italian Trading Forum. Ho contribuito in modo significativo alla realizzazione di eventi di Formazione ai quali hanno partecipato Istituzioni tra cui Borsa Italiana, Chicago mercantile Exchange, Eurex e BCE. Ospite regolare e è già relatore per Italian Trading Forum, TolExpò (borsaItaliana), CFNCNBC, LeFontiTV e per diverse Banche Italiane. Autore ed Analista Tecnico/Grafico per SantePTrader.com, TrendOnLine, TraderLink, TradingView.com. Buon Trading Sante Pellegrino I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: