Educazione Finanziaria ottobre 2021, Collocamento in Borsa – 2^ Lezione

Educazione Finanziaria ottobre 2021, Collocamento in Borsa – 2^ Lezione

Educazione Finanziaria 2021 il “Collocamento in Borsa”.

Ottobre è il mese dedicato all’Educazione Finanziaria, l’argomento della seconda lezione è il “Collocamento in Borsa” ovvero la “Quotazione”.

educazione finanziaria
Educazione Finanziaria

Solitamente le Azioni di una società possono essere quotate allorquando la stessa azienda rispetta i requisiti fondamentali di ammissione.

Tra i requisiti di ammissione alla quotazione vi sono solitamente i requisiti di trasparenza, i requisiti dimensionali, i requisiti di crescita reddituale ed i requisiti di solidità patrimoniale ed alcuni altri ancora.

Quando l’azienda è decisa a quotarsi, dopo l’avvio della richiesta agli organi di vigilanza e fatto salva l’approvazione, nella prima fase di avvio per il collocamento promuove la sua “IPO – INITIAL PUBLIC OFFERING (offerta pubblica iniziale)”

Le Azioni di una società possono essere quotate in Borsa per due principali motivazioni tra cui:

educazione finanziaria
Educazione Finanziaria
  • EMISSIONE DI NUOVE AZIONI DETTA “OPS – offerta pubblica di sottoscrizione”
    • La quotazione ha il fine di raccogliere capitali freschi che saranno impiegati per investimenti ed il consolidamento della crescita della stessa azienda.
Educazione Finanziaria
Educazione Finanziaria
Educazione Finanziaria
Educazione Finanziaria

Per le aziende che intendono collocare le proprie azioni in borsa, come accennato, è obbligatorio documentare tutti processi di quotazione, presso le autorità di vigilanza e non solo.

Tra la documentazione a corredo per l’autorizzazione alla quotazione, ma soprattutto per la raccolta dei capitali è obbligatorio presentare il Prospetto Informativo.

Il collocamento in borsa rientra nella disciplina della sollecitazione all’investimento ed è per tale motivo che si rende necessario avviare la fase di raccolta previo approvazione degli organi competenti, con il Prospetto Informativo, documento redatto assieme all’emittente propositore del collocamento e che deve contenere le principali informazioni societarie tra cui:

educazione finanziaria
Educazione Finanziaria

Il collocamento è il momento più importante per la vita aziendale e per gli investitori, per tale motivo le quotazioni delle aziende è sempre assistite da un emittente detto “sponsor”, nella maggior parte dei casi si tratta di Investment Bank.

Lo sponsor e/o per comodità le Investment Bank, garantiscono la stesura dei prospetti, la vigilanza dei conflitti di interesse oltre ad offrire studi ed analisi finanziarie.

Si occupano del “pre e post” collocamento, creano liquidità per completare la quotazione ed offrono assistenza sin dalla sottoscrizione.

 

LEGGI LA PRIMA LEZIONE

Formazione al Trading Gratuita con WeBank.

Dopo un primo webinar di formazione interamente dedicato al trading con le divergenze, in questa seconda sessione impareremo ad usarle applicando sul grafico dei prezzi le bande di Bollinger.

Formazione Pietro Froio Sante Pellegrino Trader
Pietro Froio & Sante Pellegrino Trader

Studieremo come è possibile identificare le divergenze sui volumi e sugli oscillatori, quali sono quelli più efficaci sia per il trading intraday sia per il posizionamento di breve o medio periodo su azioni o futures.

Relatore: Sante Pellegrino

John Bollinger a mio modesto parere è in assoluto il “filantropo” dell’analisi tecnica finanziaria, l’unico vero studioso ed appassionati di Trading che ha regalato alla intera comunità dei Trader il migliore tra gli indicatori in circolazione le “Bollinger Bands“.

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader dal 1998 aka santeptrader.com Ho frequentato la facoltà di Sociologia, presso l’Università di Urbino. Appassionato dei mercati finanziari, nel 1997 ho proseguito il percorso di studi conseguendo il Master in Management BANKING & FINANCIAL and CAPITAL MARKET. Nel 1998 ho lavorato come Bond Trader & Market Maker Obbligazionario in Banca sino al 2002, anno in cui ho deciso di realizzare da indipendente la carriera da Trader. Ho maturato una grande esperienza dei Mercati Finanziari ed a tutt’oggi collaboro con primarie Istituzioni Finanziarie. Ho lavorato e lavoro per alcune Banche e Istituti di Trading Finanziario. Faccio Trading sui Mercati Finanziari Regolamentati, tra cui Borsa Italiana, Nyse, London Stocks Exchange, Chicago Mercantile Exchange, Eurex. Gli strumenti finanziari che utilizzo sono Azioni, Obbligazioni, Futures & Options. Sono Trader Direct Market Access, autorizzato Mifid II regolamentato dall’ESMA. Esperto in Trading Algoritmico & Quantitativo realizzo Automatic Trading System. Sono Project Manager per la realizzazione di sistemi di Electronic Brokerage e High Frequency Trading. Sono Project Manager e Job Assistance Istituctional per la realizzazione di progetti Bancario/Finanziario. Attivo nella programmazione di software con linguaggi proprietari, tra cui Tradestation, Multicharts, E-SIGNAL, Choerence by List Group, Visual Trader (Traderlink) e principali piattaforme di Trading Professionali tra cui Bloomberg, Choerence By List Group, ORC By Itiviti, Playoptions. Nel 2003 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (ex CABOTO SIM) Gruppo Banca Intesa, ho realizzato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob. Durante gli anni di vita della Trading Room ho formato la clientela della stessa, oltre 1500 Clienti/Trader a Mercati e Denaro Reale. Ho contribuito agli sviluppi dell’attuale piattaforma T3, oltre che a software di Analisi ed High Frequency Trading, ancora funzionante ed apprezzati. Nel 2013 Banca Intesa ha ceduto la società al Gruppo Banco Popolare di Milano di cui WeBank Spa, con la stessa tutt’oggi collaboro. Speaker e Relatore dal 2003 per Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana e Italian Trading Forum. Ho contribuito in modo significativo alla realizzazione di eventi di Formazione ai quali hanno partecipato Istituzioni tra cui Borsa Italiana, Chicago mercantile Exchange, Eurex e BCE. Ospite regolare e è già relatore per Italian Trading Forum, TolExpò (borsaItaliana), CFNCNBC, LeFontiTV e per diverse Banche Italiane. Autore ed Analista Tecnico/Grafico per SantePTrader.com, TrendOnLine, TraderLink, TradingView.com. Buon Trading Sante Pellegrino I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: