Annunci

Christine LAGARDE alla presidenza della Bce

Christine LAGARDE alla presidenza della BCE.

LAGARDE diventerà il primo presidente DONNA della Bce anche se non ha un passato da economista professionista.

Classe 1956, è nata a Parigi, avvocato, già ministro dell’Economia poi direttore generale del FMI nel 2011.

Laureata in legge e ha iniziato la sua carriera di avvocato, negli anni 2000 si è spostata in Belgio, ha fondato l’European Law Centre che si occupava di leggi all’interno della Ue.

Nel giugno del 2011 il FMI l’ha nominata nuovo direttore generale, dopo le dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn.

LAGARDE è diventata la prima donna a ricoprire questo incarico, dopo la nomina è stata al centro di un’inchiesta per abuso d’ufficio ma non ha lasciato l’incarico.

Ha guidato il Fondo monetario in anni difficili, la crisi finanziaria globale,  quella della Grecia e dell’Argentina.

Negli ultimi anni ha portato avanti una battaglia contro la politica dei dazi del presidente Usa TRUMP.

Il 2 luglio 2019 è stata nominata alla guida della Banca centrale europea al termine del mandato di Mario Draghi, ed è la prima donna a governare l’EUROTOWER.

LAGARDE è stata nominata dai leader dei Paesi UE alla presidenza della Banca centrale europea dal prossimo 1 novembre, quando succederà a Mario Draghi.

Lascia quindi il FMI con due anni di anticipo per andare a Francoforte. L’impegno è quello di proseguire il lavoro del predecessore italiano con un ulteriore stimolo monetario, se necessario.

Annunci
Avatar

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader aka SantePTrader è un trader Profiessionista esperto di Analisi Quantistica dei Mercati Finanziari. Già Trader Istituzionali e MIFID II complied collabora con diverse Istituzioni Finanziarie già dal 1998. Specializzato nel comparto del mercato azionario, obbligazionario e derivati. CURRICULUM Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Con la vocazione per i mercati finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come Bond Trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come Trader sui mercati finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come Trader Professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei mercati finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima Trading Room Italiana. Collabora attivamente con WEBANK spa per lo sviluppo della formazione continua a supporto dei Trader. Trader e Consulente Istituzionale, MIFID II complied, esperto in Algorithmic & Quantum Trading e sistemi di High Frequency Trading. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’Italian Trading Forum. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV. Buon Trading SantePTarder I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: