Annunci

Analisi Fondamentale: indici di redditività ROI & ROE

Indici di redditività

Si può ottenere una redditività investendo in azioni? Come si ricava la capacità di fare utili delle azioni? Come cresce il capitale delle azioni nel tempo?

A queste e ad altre domande simili è in grado di fornire le risposte l’Analisi Fondamentale.

Tra i principali indicatori che si ottengono dagli studi dei bilanci delle società quotate, ci sono :

  • ROI  – Return on Investment

  • ROE – Return on Equity

Il ROI è il risultato del rapporto tra l’utile operativo (ricavi – costi di gestione)  ed il capitale investito (al netto di ammortamenti e accantonamenti).

Il risultato indica la capacità di redditività del capitale investito.

Solitamente le aziende fanno ricorso all’impiego di capitale, il cui reperimento ha un costo che di solito corrisponde ai tassi di mercato. il costo del reperimento del capitale raccolto può essere ripagato solo con il surplus derivante da un utilizzo efficiente del capitale stesso.

Il ROI è quindi considerato attendibile quando è superiore al costo di reperimento del capitale, caso contrario verrà erosa la redditività del proprio capitale.

Il ROE  è il risultato del rapporto tra il risultato netto dell’esercizio ed il patrimonio netto della società.

Esso esprime il rendimento del capitale investito.

Al fine di attrarre nuovo capitale di rischio/investimento (scambio di azioni e/o investitori/risparmiatori etc), l’azienda deve mostrare un ROE superiore al rendimento degli investimenti classici e/o alternativi, come ad esempio i titoli di stato (Bund, Tnote, BoT, CcT o conti deposito).

Annunci
Avatar

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader aka SantePTrader è un trader Profiessionista esperto di Analisi Quantistica dei Mercati Finanziari. Già Trader Istituzionali e MIFID II complied collabora con diverse Istituzioni Finanziarie già dal 1998. Specializzato nel comparto del mercato azionario, obbligazionario e derivati. CURRICULUM Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Con la vocazione per i mercati finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come Bond Trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come Trader sui mercati finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come Trader Professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei mercati finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima Trading Room Italiana. Collabora attivamente con WEBANK spa per lo sviluppo della formazione continua a supporto dei Trader. Trader e Consulente Istituzionale, MIFID II complied, esperto in Algorithmic & Quantum Trading e sistemi di High Frequency Trading. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’Italian Trading Forum. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV. Buon Trading SantePTarder I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: