Annunci

Che cos’è la #volatilità nel #trading?

Che cos’è la volatilità nel trading?

La volatilità è uno degli elementi di analisi più importanti, delicati e fondamentali del trading.

La volatilità nel trading è il calcolo statistico con cui si individua la capacità dei prezzi dello strumento finanziario analizzato di muoversi in maniera “costante” o in maniera “volubile”.

La volatilità è quindi un indicatore “derivato” dai prezzi, ed è utilizzato anche come indicatore a sé stante, ed in molti casi il suo andamento può influenzare il prezzo dello strumento analizzato al quale appartiene.

La volatilità nel trading, ma anche nell’economia e nella finanzia più in generale,  è un elemento fondamentale, infatti con la volatilità si misura il grado di rischio dello strumento finanziario che si intende analizzare.

La volatilità è in grado di muoversi stabilmente e costantemente quando lo strumento finanziario analizzato si muove all’interno di un trend ben definito, allo stesso modo però quando i trend invertono direzione la volatilità ed i prezzi iniziano a muoversi in modo erratico, ne deriva quindi che la misurazione della volatilità diventa “volubile” e di conseguenza anche i prezzi dello strumento finanziario sottostante.

Quando si analizza l’indicatore della volatilità si ha la percezione della rischiosità dello strumento finanziario analizzato, di fatti una volatilità che si muove in maniera costante in un trend ribassista rappresenta una stabile crescita dei prezzi dello strumento finanziario analizzato.

Al contrario quando l’indicatore della #volatilità è in crescita all’interno di un trend rialzista si otterrà una decrescita, instabile dei prezzi dello strumento finanziario analizzato.

Buon Trading

santeptrader

I Contenuti disponibili su questo articolo non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario.

I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

Annunci
Avatar

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader aka SantePTrader è un trader Profiessionista esperto di Analisi Quantistica dei Mercati Finanziari. Già Trader Istituzionali e MIFID II complied collabora con diverse Istituzioni Finanziarie già dal 1998. Specializzato nel comparto del mercato azionario, obbligazionario e derivati. CURRICULUM Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Con la vocazione per i mercati finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come Bond Trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come Trader sui mercati finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come Trader Professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei mercati finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima Trading Room Italiana. Collabora attivamente con WEBANK spa per lo sviluppo della formazione continua a supporto dei Trader. Trader e Consulente Istituzionale, MIFID II complied, esperto in Algorithmic & Quantum Trading e sistemi di High Frequency Trading. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’Italian Trading Forum. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV. Buon Trading SantePTarder I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.