Annunci

Cos’è una #trendline nel #trading?

Cos’è una #trendline nel #trading?

La #trendline nel #trading è una linea retta che unisce i prezzi all’interno del grafico dello strumento finanziario che si desidera analizzare.

Nello specifico, la #trendline è un indicatore di prezzo fondamentale dell’#analisitecnica, infatti unisce i valori dei prezzi massimi o i valori dei prezzi minimi dello strumento #finanziario analizzato su di un grafico.

Grazie a questa caratteristica, ovvero l’azione di unione dei valori di prezzo sia massimi che minimi, detti “swing”, la #trendline  stessa definisce con molta semplicità e chiarezza il movimento dei prezzi esaminati, dalla cui analisi ne deriva lo studio della #tendenza ovvero il “movimento di #trend”.

La #trendline determina la tendenza ribassista quando l’unione di due massimi decrescenti limita il movimento dei prezzi al ribasso definendo tale movimento #downtrend.

Al contrario una #trendline determina la tendenza rialzista quando l’unione dei minimi crescenti limita il movimento dei prezzi al rialzo e definisce tale movimento #uptrend.

In alcuni casi specifici le reazioni dei prezzi che incrociano le #trendline offrono specifiche indicazioni operative al #trader, tali indicazioni possono confermare o smentire la #tendenza in corso.

Se i prezzi incrociano la #trendline e gli stessi non dovessero essere contenuti dalla #trendline, si verifica l’#inversione di #tendenza, ovvero i prezzi fuoriescono dalla zona di contenimento, tale situazione, definito anche #pattern che è un movimento ripetitivo con caratteristiche proprie, crea un  #pattern grafico di “#breakout”.

Se i prezzi incrociano la #trendline e gli stessi sono contenuti dalla #trendline nella zona di movimento del prezzo si verifica il caso contrario, ovvero un ritorno alla tendenza primaria definita #prosecuzione della #tendenza o meglio ancora #correzione della #tendenza, in taluni casi la #correzione è definita #rimbalzo in caso di tendenza rialzista o #ritracciamento in casi di tendenza ribassista.

 

Annunci
Avatar

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader aka SantePTrader è un trader Profiessionista esperto di Analisi Quantistica dei Mercati Finanziari. Già Trader Istituzionali e MIFID II complied collabora con diverse Istituzioni Finanziarie già dal 1998. Specializzato nel comparto del mercato azionario, obbligazionario e derivati. CURRICULUM Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Con la vocazione per i mercati finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come Bond Trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come Trader sui mercati finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come Trader Professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei mercati finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima Trading Room Italiana. Collabora attivamente con WEBANK spa per lo sviluppo della formazione continua a supporto dei Trader. Trader e Consulente Istituzionale, MIFID II complied, esperto in Algorithmic & Quantum Trading e sistemi di High Frequency Trading. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’Italian Trading Forum. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV. Buon Trading SantePTarder I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.