Annunci

FTSEMIB la corsa contro il tempo

L’indice Italiano in silenzio e con calma è riuscito a risalire la china, calcisticamente parlando “risalire la china” è significa compiere “un miracolo in classifica” e cioè da ultimi arrivare primi.

Infatti tra il 6 e 7 febbraio il FTSEMIB è stato il primo degli indici azionari mondiali a segnare nuovi massimi, soltanto dopo la configurazione dell’ ENGULFIN PATTERN di area 19900/20000 punti indice circa, il FTSEMIB ha ritracciato nuovamente da quest’ultima resistenza ed ha ripreso la strada dei supporti di breve periodo posizionati ai livelli di 19300/19400 punti indice.

La zona dei prezzi situata tra i livelli di 19800/19900/20000 punti indice è di fondamentale equilibrio per il mercato azionario Italiano.

E’ vero infatti che il FTSEMIB a questo livello di resistenza ha fatto visita praticamente ogni mese con regolarità, questo è accaduto in seguito alla sua violazione verso il basso e cioè da quanto ad ottobre il livello dei 20000/19900 punti indice è stato abbandonato per segnare il passo ad una nuova onda di tendenza ribassista.

Ad ottobre il livello di supporto di 20000/19900 punti indice ha dato il via con la sua violazione alla corsa verso i minimi del mercato, che si sono praticamente attestati a 17800/17700 punti indice circa, da ottobre in poi ad ogni rimbalzo, sia carico che scarico di volatilità il livello di 19800/19900/20000 punti ha sempre segnato il passo della resistenza.

Non ci resta che aspettare segnali di forza ed al superamento delle prossime resistenze e cioè area 20000/20300 è probabile raggiunger la zona tecnica dei 21000 e 21500 punti indice.

Al contrario e sopratutto se la volatilità ritorna a svegliarsi allora occhi ben aperti perché l’abbandono dei supporti di area 19200 potrebbero far il FTSEMIB verso la zona dei minimi di breve e cioè 18800/18400 punti indice.

Buon Trading
SantePTrader

Annunci

SantePTrader

Sante Pellegrino Trader aka SantePTrader è un trader Profiessionista esperto di Analisi Quantistica dei Mercati Finanziari. Già Trader Istituzionali e MIFID II complied collabora con diverse Istituzioni Finanziarie già dal 1998. Specializzato nel comparto del mercato azionario, obbligazionario e derivati. CURRICULUM Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Con la vocazione per i mercati finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come Bond Trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come Trader sui mercati finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come Trader Professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei mercati finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima Trading Room Italiana. Collabora attivamente con WEBANK spa per lo sviluppo della formazione continua a supporto dei Trader. Trader e Consulente Istituzionale, MIFID II complied, esperto in Algorithmic & Quantum Trading e sistemi di High Frequency Trading. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’Italian Trading Forum. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV. Buon Trading SantePTarder I Contenuti disponibili su questo blog non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario. I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.