Annunci

Che cos’è la #volatilità nel #trading?

Che cos’è la #volatilità nel #trading?

La #volatilità è uno degli elementi di analisi più importanti, delicati e fondamentali del #trading.

La #volatilità nel #trading è il calcolo statistico con cui si individua la capacità dei prezzi dello strumento finanziario analizzato di muoversi in maniera “costante” o in maniera “volubile”.

La #volatilità è quindi un indicatore “derivato” dai prezzi, ed è utilizzato anche come indicatore a sé stante, ed in molti casi il suo andamento può influenzare il prezzo dello strumento analizzato al quale appartiene.

La #volatilità nel #trading, ma anche nell’#economia e nella #finanzia più in generale,  è un elemento fondamentale, infatti con la #volatilità si misura il grado di rischio dello strumento finanziario che si intende analizzare.

La #volatilità è in grado di muoversi stabilmente e costantemente quando lo strumento finanziario analizzato si muove all’interno di un trend ben definito, allo stesso modo però quando i trend invertono direzione la volatilità ed i prezzi iniziano a muoversi in modo erratico, ne deriva quindi che la misurazione della #volatilità diventa “volubile” e di conseguenza anche i prezzi dello strumento finanziario sottostante.

Quando si analizza l’indicatore della #volatilità si ha la percezione della rischiosità dello strumento finanziario analizzato, di fatti una #volatilità che si muove in maniera costante in un trend ribassista rappresenta una stabile crescita dei prezzi dello strumento finanziario analizzato.

Al contrario quando l’indicatore della #volatilità è in crescita all’interno di un trend rialzista si otterrà una decrescita, instabile dei prezzi dello strumento finanziario analizzato.

Buon #trading

@santeptrader

I Contenuti disponibili su questo articolo non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario.

I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

Annunci

SantePTrader

Sante Pellegrino #trader indipendente specializzato nel comparto del #mercato #azionario, #obbligazionario e #derivati. Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Appassionato dei #mercati #finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come #bond #trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come #trader sui #mercati #finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come #trader professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei #mercati #finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima #tradingroom Italiana. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’ITForum di Rimini. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV