Annunci

Cos’è il #beta di una #azione?

Il Beta è un indicatore statistico, meglio conosciuto con il nome di “Coefficiente BETA” .

In effetti il Beta è un “Coefficiente” statistico, di “covarianza” (ovvero due variabili dipendenti una dall’altra) che esprime la relazione tra il Titolo Azionario analizzato ed il suo Indice/Mercato di appartenenza, ed è campionato così:

  • maggiore di 0 (beta >0) indica che il titolo varia nella stessa direzione del suo Indice/Mercato di appartenenza;

  • inferiore di 0  (beta <0) indica che il titolo varia nella direzione opposta del suo Indice/Mercato di appartenenza;

  • superiore alle unità (beta >1 o beta>2 etc) indica che il titolo varia in modo più che proporzionale rispetto al suo Indice/Mercato di appartenenza, sia in tendenza positiva che negativa.

  • compreso tra 0 e 1 (beta > 0 / < 1) il indica che il titolo varia proporzionalmente meno rispetto al suo Indice/Mercato di riferimento in entrambe le direzioni.

  • negativo (beta = -n) indica che il titolo varia in direzione opposta rispetto al suo Indice/Mercato di riferimento.

Fonte Borsa Italiana

Il Coefficiente Beta è utilizzato nelle principali teorie accademiche per le gestioni di portafogli azionari, per questo motivo è anche conosciuto come semplice “indicatore” approssimativo che esprime il rischio legato agli Asset in gestione.

Ne parleremo più avanti….

Buon #trading

@santeptrader

Annunci

SantePTrader

Sante Pellegrino #trader indipendente specializzato nel comparto del #mercato #azionario, #obbligazionario e #derivati. Gli studi Sante Pellegrino ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università di Urbino. Appassionato dei #mercati #finanziari, ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo il Master Universitario in Finance & Banking del MIB School of Managment. Il percorso lavorativo Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come #bond #trader in banca. Dopo un’esperienza annuale, come #trader sui #mercati #finanziari, Sante Pellegrino ha continuato la sua crescita professionale come #trader professionista indipendente, maturando negli anni una grande esperienza nel comparto dei #mercati #finanziari . Nel 2004 in partnership con INTESATRADE Sim SPA (Gruppo Banca Intesa) avvia la prima #tradingroom Italiana. Sante Pellegrino partecipa come relatore a diverse manifestazioni come Alternative Investment Forum, TolExpo di Borsa Italiana ed a diverse edizioni dell’ITForum di Rimini. Ospite regolare presso le trasmissioni televisive ed in particolare ospite di CFNCNBC e LEFONTI.TV