Annunci

#flashcrash #volatility #panicselling and the opportunity?

#flashcrash #volatility #panicselling and the opportunity?

Al primo tonfo dell’s&p500, con l’indicatore #fearandgreed  impostato al massimo della fiducia era difficile pensare che tutto il mercato azionario dopo 2 anni di salita e nuovi record storici potesse precipitare, eppure in soli tre giorni l’indicatore è diventato “extremefear” ovvero pessimista “inside” e tutto è sceso e del 10 % ed oltre !

Tutte le gestioni bancarie etc etc sono passate da rendimenti positivi a rendimenti negativi, e quanto ci vorrà per recuperare solo qualche mago lo sà … ma nulla da temere, con la nuova #mifidII molto cambierà e tante opportunità si presentano all’orizzonte, sopratutto grazie alla “epurazione” che le nuove regole di trasparenza finanziaria apporteranno ai mercato e le borse.

Certo le professioni legate al mondo finanziario si trasformeranno, tra cui i trader professionisti, gli scalper retail sui book, i private banker i promotori i consulenti molto e dico molto cambierà.

Ma cerchiamo di capire nello specifico cosa è accaduto sui mercati … è accaduto quello che ogni 10 anni si presenta, ovvero un bel #pattern di #volatilità.

La voilatilità è quotata e misurata dall’indice #vix   e quello che è successo è incredibile, ovvero in una notte siamo passati da una quotazione di 13$ a 37$ con un picco massimo di 50$ un incremento pari al 300% circa, questo ha scatenato le #highfrequencytrading machine dei migliori #marketmaker, che altro non hanno fatto se non che coprirsi dai rischi di esposizione in continuazione.

Qui sotto il grafico del #vix vs #s&p500

Il #vix misura la #volatilità implicita delle opzioni put & call ovvero indica approsimativamente come il mercato si muoverà nei prossimi 30 giorni, tutto questo perchè i market maker, ovvero creatori di mercato quotano questi derivati al fine di coprire i rischi di portfolio.

Con una #volatilità così elevata molti investitori sono tirati e poco investono, al contrario di chi si aspettava un #pattern di #meanrevers mi sono preoccupato di leccarmi le ferite ed ho cercato di capire come mettere in pratica piani di salvataggio, ho analizzato ed analizzato ….ed ho scoperto che durante gli strappi al rialzo da parte dei principali futures, stranamente ed in particolare su #dax #djeurostoxx ed #sp500 si erano formati dei gap che in parte son stati chiusi e che ancora altri andranno chiusi…

è quindi il caso di dire buona volatilità a tutti!
@santeptrader

Annunci